L'UNITÀ TRAINAFILO ROBUST FEED U82 OFFRE UNA COMBINAZIONE INEDITA TRA CONTROLLI AVANZATI DI PROCESSO E ROBUSTEZZA

7 September 2021

Robust Feed offre anche ergonomia e facilità d'uso ed è stato premiato con il Red Dot Award.
ESAB ha lanciato l'unità trainafilo Robust Feed U82, che include funzioni avanzate di controllo di processo che aiutano i saldatori ad aumentare la competitività attraverso saldature di qualità, migliorando la produttività e riducendo i costi di esercizio, grazie a una maggiore operatività. L'unità trainafilo accetta bobine da 200 e 300 mm ed è progettata per funzionare con i generatori Aristo® 500ix e Aristo Mig 4004i Pulse di ESAB per saldatura MIG/MAG, MIG pulsata, filo animato e TIG, come pure per scriccatura ad arco con elettrodo al carbone.

Robust Feed U82 combina l'estrema robustezza di un trainafilo portatile completamente chiuso, con la precisione di trascinamento e di controllo del filo di un'unità da officina. Il suo sistema di trascinamento del filo PreciDrive a quattro rulli offre un miglior innesco e spegnimento dell'arco.  I rulli di trascinamento sono di grande diametro (38 mm), assicurano una maggiore superficie di presa e forniscono una spinta superiore, senza deformare i fili animati morbidi o di alluminio, una fonte comune di problemi di avanzamento filo. L'unità è in grado di gestire i fili pieni fino a diametro 2,0 mm e fili animati fino a diametro 2,4 mm, con velocità di trascinamento  da 0,8 a 25,0 m/min.

"Con l'introduzione di Robust Feed U82, equipaggiato con il nostro pannello di controllo più avanzato, i saldatori di ogni settore industriale possono sfruttare i vantaggi di produttività, affidabilità e durata della famiglia Robust Feed", ha affermato Arne Lagerkvist, Global Product Manager - Heavy Industrial Welding Equipment, ESAB. “Questo trainafilo offre anche l'esclusivo SuperPulse di ESAB, un processo con trasferimento d'arco modificato, per esempio spray/pulsato. SuperPulse combina una forma d'onda convenzionale pulsata  e una seconda forma d'onda o processo per raggiungere obiettivi specifici per la saldatura di alluminio o acciaio inossidabile."


SuperPulse include le seguenti combinazioni:

  • Trasferimento MIG pulsato/short arc, che fornisce il massimo controllo sull'apporto termico durante la saldatura di sezioni sottili e per la saldatura root-pass.
  • Trasferimento MIG pulsato/MIG pulsato, concepita per la saldatura di materiali con spessori da 1,6 mm in su, con un controllo ottimale dell'apporto termico, del profilo cordone, dell'aspetto del cordone di saldatura e della velocità di avanzamento.
  • Trasferimento spray arc/MIG pulsato, che offre una maggiore produttività su sezioni più spesse pur conservando la capacità di saldare in posizione vertical-up senza alcun pendolamento, riducendo così l'affaticamento del saldatore.

Massimo controllo
Robust Feed U82 consente di impostare i limiti di tensione e corrente, evitando che i saldatori escano dalla procedura di saldatura impostata. Inoltre, una volta impostati i parametri di saldatura è possibile bloccare il pannello di controllo, impedendo al personale non autorizzato qualsiasi modifica. Ulteriori funzioni legate alla qualità includono la memorizzazione dei dati delle ultime 99 saldature, il monitoraggio delle statistiche di produzione quali il tempo di arco acceso, la quantità di filo consumato e l'esportazione delle statistiche e delle procedure tramite USB.

Robust Feed U82 consente ai saldatori di creare linee sinergiche personalizzate o di scegliere tra 259 linee sinergiche programmate in fabbrica per acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e leghe NiCrMo, utilizzando i processi MIG, MIG pulsato o SuperPulse™. Le linee sinergiche preprogrammate velocizzano le impostazioni perchè esse hanno parametri ottimizzati in base al tipo di filo, al diametro del filo, al gas di protezione e al processo selezionato. I dati associati a ciascuna linea sinergica possono essere affinati e successivamente memorizzati. Un pannello di controllo U82 può memorizzare fino a 255 programmi di saldatura.

Le linee sinergiche per MIG pulsato possono far risparmiare molte ore in termini di tempo di sviluppo del processo. Per iniziare a saldare in pulsato, i saldatori semplicemente selezionano la linea sinergica. Il sistema poi fornisce un controllo dinamico ottimale dell'arco per mantenere una penetrazione e un aspetto del cordone di saldatura consistenti, regolando automaticamente in caso di variazioni della lunghezza dell’arco e della velocità di trascinamento del filo. Se necessario, i saldatori possono utilizzare il comando della velocità di trascinamento del filo per affinare l'arco e tutti i parametri del pulsato saranno regolati automaticamente.

Robust Feed U82 offre tutti i comandi standard. A questi si aggiungono il Qset e la Short Circuit Termination (SCT). Qset — oppure quick set — in short arc, ottimizza automaticamente l'arco in base alla combinazione gas/filo installata. Dopo pochi secondi di saldatura, il sistema adatta i parametri di saldatura in modo da abbinarli allo stile di saldatura individuale del saldatore, compensando in particolare le variazioni tra punta di contatto, distanza del pezzo e angolo della torcia (per esempio quando i saldatori manovrano la torcia intorno agli angoli). Ciò permette al saldatore di concentrarsi sul movimento della torcia. La tecnologia SCT affila l'estremità del filo MIG pieno al termine di una saldatura. Ciò favorisce l'innesco dell'arco successivo, contiene gli spruzzi e riduce le possibilità di incollature. La tecnologia SCT evita al saldatore la necessità di tagliare il filo.

Robust Feed U82 prevede una connessione Dinse da 50 mm nella parte posteriore per una pinza porta-elettrodo per saldatura MMA o per una torcia per scriccatura. Se abbinato a un generatore Aristo 500ix, Robust Feed U82 consente agli operatori di selezionare la modalità di scriccatura direttamente nel trainafilo, evitando di tornare al generatore per impostare il processo. Inoltre, la combinazione Aristo/Robust Feed U82 scricca utilizzando la modalità CV (Constant Voltage). La modalità CV offre prestazioni di scriccatura più omogenee perché il sistema regolerà la corrente di uscita per mantenere la tensione impostata anche al variare della distanza tra l'elettrodo di carbone e il pezzo da scriccare.

Vincitore del prestigioso premio Red Dot Award
Robust Feed si è aggiudicato il prestigioso Red Dot Award per il product design. Quando viene trasportato attraverso l'impugnatura centrale, Robust Feed si appoggia comodamente sul lato del corpo del saldatore, alleviando lo sforzo quando si percorrono lunghe distanze. Le impugnature aggiuntive anteriori e posteriori facilitano il trasporto sulle scale, le manovre in spazi ristretti e il passaggio del Robust Feed da una persona all'altra.

Robust Feed U82 offre un grado di protezione IP23 (altri modelli di Robust Feed offrono un grado di protezione IP44).  Un riscaldatore opzionale all'interno del vano ove è presente il sistema di trascinamento filo tiene lontana l'umidità preservando l'integrità del filo. Il design a doppia parete prevede delle zone speciali che forniscono resistenza agli urti e all'abrasione. I connettori del cavo di controllo, di saldatura del gas sono protetti all'interno dell'alloggiamento, mentre un affidabile fissacavo elimina le sollecitazioni sui connettori.

La serie Robust Feed comprende anche i modelli Robust Feed Pro, Robust Feed Pulse e Robust Feed U6. I mercati di riferimento sono legati alle tradizionali applicazioni dei trainafilo portatili. Tra questi spiccano settori quali cantieristica navale, edilizia civile, offshore, ferroviario e manutenzioni, a cui si aggiungono le applicazioni relative ad acciaio strutturale, serbatoi, recipienti, rimorchi, macchine movimento terra e carpenterie.

"Tra polvere di molatura e sporco, gli ambienti delle officine possono essere estremamente impegnativi", afferma Lagerkvist. "La robustezza di Robust Feed permette di aumentare l'operatività in tutte le applicazioni, mentre il suo sistema di trascinamento filo PreciDrive mantiene le prestazioni di alimentazione del filo su livelli di precisione elevati, favorendo una qualità di saldatura consistente."

ESAB_RobustFeed_Pulse-U6-U82-water_R3QT_RD_Tweco_web)

 

ESAB Robust Feed U82 offre funzioni avanzate di controllo di processo che aiutano ad aumentare la qualità in saldatura, a migliorare la produttività e a ridurre i costi operativi.

 

 

x

x

Loading..