ESAB AGGIUNGE LA CLASSIFICAZIONE H4R ALL'ELETTRODO MMA OK 48.08 7018-G PER APPLICAZIONI DI SALDATURA ESIGENTI AD ALTA RESISTENZA

18 maggio 2022

ESAB ha migliorato il suo elettrodo MMA OK 48.08 aggiungendo la classificazione H4R, SFA/AWS A5.5 E7018-G H4R, per soddisfare i requisiti di minimo idrogeno diffusibile e di resistenza all'assorbimento d'umidità. L'elettrodo è specificamente progettato per saldare acciai al carbonio, acciai al carbonio manganese e acciai al carbonio manganese a grana fine con elevata resistenza allo snervamento. È ideale per costruzioni offshore che richiedono un elettrodo per tutte le posizioni di saldatura con buone proprietà meccaniche a bassa temperatura.

"Questo elettrodo è davvero adatto per saldature complicate in aree con smussi e forme di difficile accesso", afferma Jean-Philippe Ernoult, Global Product Manager per elettrodi non e basso legati, ESAB. "Aggiungendo la classificazione H4R abbiamo migliorato ulteriormente questo elettrodo già eccezionale. Supera tutti i nostri test di trattamento termico post-saldatura per applicazioni con recipienti a pressione ad alta resistenza ed è offerto in diametri da 5,0 mm fino a 2,0 mm, che sono difficili da trovare in questa categoria di elettrodi".

Il modello OK 48.08 migliorato di ESAB offre la stessa efficienza, proprietà meccaniche e saldabilità superiore in una formulazione moderna progettata per ridurre l'assorbimento di umidità in ambienti particolarmente umidi. La resistenza all'assorbimento dell'umidità aiuta a prevenire le cricche da idrogeno e aiuta a eliminare la porosità, particolarmente critica nelle applicazioni offshore. Utilizza la polarità AC o DC+(-).

OK 48.08 non necessita di riqualificazione. Continua a fornire resistenza meccanica con metalli legati da acciai normali a basso legati 0,9% Ni e soddisfa i requisiti di resilienza a -50°C. OK 48.08 ha una resistenza allo snervamento di 540 MPa, una resistenza alla trazione di 630 MPa e fornisce gil stessi risultati con apporti termici variabili in qualsiasi posizione di saldatura. La sua formulazione unica consente di raggiungere l'equilibrio tra resistenza meccanica e tenacità fornendo anche una maggiore resistenza alla fessurazione.

"Questo elettrodo fornisce tassi di deposito molto elevati, con buone caratteristiche dell'arco elettrico che si traducono in saldature finite lisce con spruzzi limitati", continua Ernoult. "Per applicazioni esigenti che richiedono specifiche rigorose del cliente, la formulazione di questo elettrodo è la giusta soluzione."

Il suo rivestimento a basso assorbimento di umidità mantiene l'idrogeno diffusibile inferiore a 4 ml per 100 g di metallo saldato e può essere utilizzato direttamente dalla confezione VacPac senza la necessità di ricondizionarli e conservarli temporaneamente in fornetti per mantenere bassi i valori di idrogeno diffusibile. Progettati per la resistenza all'umidità, gli elettrodi R hanno un assorbimento di umidità inferiore allo 0,4% dopo 9 ore di esposizione a 27°C e 80% di umidità. OK 48.08 è conforme al test HIC secondo NACE TM0284, conforme al test SSC secondo NACE TM0177 e detiene le approvazioni: ABS; CE EN; DB; DNV-GL; LR; NAKS/HAKC; RS; VdTUV.

Gli elettrodi OK 48.08 sono disponibili nella confezione VacPac™, che presenta un foglio di alluminio laminato multistrato sigillato ermeticamente. Protetti da controscatola in cartone, non necessitano di particolari condizioni di magazzino. A condizione che siano maneggiati con cura e la lamina non sia danneggiata, all'apertura sono garantiti elettrodi correttamente essiccati.

ESAB OK_48.08

L'elettrodo OK 48.08 AC/DC per tutte le posizioni di saldatura in accordo alla classificazione H4R, SFA/AWS A5.5 E7018-G H4R, per soddisfare i requisiti di basso contenuto di idrogeno e resistenza all'assorbimento di umidità. L'elettrodo è specificamente progettato per saldare acciai al carbonio, acciai al carbonio manganese e acciai al carbonio manganese a grana fine con elevata resistenza allo snervamento.

x

x

Loading..