LESS IS MORE: IL FILO PIENO OK ARISTOROD® 38 ZN RIDUCE GLI SPRUZZI, LE POROSITÀ E MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ DEI PROCESSI DI SALDATURA DEGLI ACCIAI ZINCATI

28 febbraio 2020

ESAB Welding & Cutting Products ha lanciato sul mercato OK AristoRod® 38 Zn, un filo pieno in lega speciale che riduce al minimo le porosità e gli spruzzi durante la saldatura degli acciai zincati. Di conseguenza, diminuisce in maniera significativa o elimina gli scarti e le rilavorazioni, garantendo risultati ottimali  nella saldatura dei componenti in acciaio zincato utilizzati nei settori del trasporto degli elettrodomestici, dei serbatoi e degli abbeveratoi agricoli, dei sistemi HVAC e delle costruzioni (tetti, facciate, cancelli, recinzioni, scale, passerelle).

Per produrre componenti più duraturi e garantire una maggiore resistenza alla corrosione, i costruttori utilizzano zincature di spessore più elevato. Tuttavia, un rivestimento più spesso aggrava le difficoltà insite nei processi di saldatura dell’acciaio zincato. Lo zinco fonde a temperature minori rispetto all’acciaio (419 oC rispetto a 1.370 oC). A causa di ciò, il calore generato dall’arco di saldatura produce, attorno al bagno di saldatura, vapori di zinco che, a loro volta, pregiudicano la stabilità dell'arco e contribuiscono a una produzione eccessiva di spruzzi. Inoltre, se intrappolati nel bagno di saldatura, questi vapori causano porosità al solidificarsi della saldatura.

“Grazie a un controllo rigoroso di microelementi leganti nella sua formulazione, il filo OK AristoRod 38 Zn consente la fuoriuscita dei vapori di zinco, affrontando alla radice le cause della porosità e degli spruzzi associati ai fili ER70S-6 standard senza la spesa o il rischio di sfondamenti correlati all’utilizzo dei fili “metal cored” ha dichiarato Abal-Lopez, Global Product Manager Non and Low Alloyed Solid Wires, ESAB. “ESAB ha eseguito test confrontandosi con altre opzioni comuni per la saldatura dell’acciaio zincato. I risultati sono stati inequivocabili: OK AristoRod 38 Zn offre le migliori prestazioni al minor costo totale di produzione.”

Il filo OK AristoRod 38 Zn è disponibile con diametri di 0,8, 1,0 e 1,2 mm in bobine da 18 kg e in fusti Marathon Pac da 250 kg. Il filo è classificato AWS A5.18 ER70S-G.

OK AristoRod® 38 Zn è un filo pieno ER70S-G in lega speciale che riduce al minimo la porosità e gli spruzzi durante la saldatura degli acciai zincati, diminuendo in maniera significativa o eliminando gli scarti e le rilavorazioni.

AristoRod-38ZN-PR
x

x

Loading..