ROBUST FEED DI ESAB VINCE IL RED DOT AWARD PER IL DESIGN DI PRODOTTO

22 luglio 2021

Göteborg, Svezia   ESAB ha annunciato che il suo trainafilo Robust Feed ha ricevuto l’ambito Red Dot Award: Product Design 2021. Robust Feed è stato progettato per garantire portabilità, durata e produttività ed è l’unico trainafilo portatile con classe di protezione IP44; ciò significa che è protetto da spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. Un alloggiamento completamente sigillato protegge il filo dalla polvere; un riscaldatore opzionale elimina l’umidità per salvaguardare l’integrità del filo. Inoltre, il design a doppia parete copre aree specifiche per offrire resistenza agli urti e alle abrasioni. I comandi, i collegamenti elettrici e del gas sono protetti all’interno dell’alloggiamento e un solido fissacavo elimina la tensione dal cavo. Si tratta del secondo Red Dot Award che ESAB ha ottenuto per la progettazione di prodotto. Infatti, il marchio ha vinto il primo nel 2018 con il suo generatore Renegade TIG.

“Siamo orgogliosi che il nostro Robust Feed abbia ottenuto il prestigioso Red Dot Award. Si tratta di un grande onore che premia la nostra storia di innovazione nel campo delle attrezzature e dei prodotti di consumo per taglio e saldatura, lunga oltre un secolo”, ha affermato Oliver Biebuyck, Presidente EMEAR, Equipment and Digital Solutions. “Un ringraziamento speciale va alla giuria di esperti di Red Dot, che ha riconosciuto il nostro costante impegno volto a soddisfare le necessità dei clienti che serviamo in tutto il mondo”.

Da oltre 50 anni il Red Dot Award è affermato a livello internazionale come uno dei riconoscimenti più ambiti per la qualità di progettazione. All'edizione di quest’anno, designer e produttori hanno presentato più di 18.000 prodotti che sono stati valutati da una giuria composta da circa 50 membri. I rigorosi criteri di valutazione, tra cui livello di innovazione, funzionalità, qualità formale, ergonomia e robustezza, forniscono un quadro di riferimento che i membri della giuria completano poi con la propria esperienza.

“Ritengo che Robust Feed abbia ottenuto questo premio prestigioso grazie al contributo dei nostri clienti e all’analisi di situazioni di vita reale che ne hanno definito forma e funzionalità”, ha aggiunto Jarkko Havia, Global Industrial Design Manager di ESAB. “Non abbiamo mai voluto competere con i trainafilo esistenti: volevamo definire nuovi standard e Robust Feed ha raggiunto questo obiettivo”.



Altre caratteristiche chiave del design vincente di Robust Feed

ESAB ha progettato Robust Feed per migliorare l’ergonomia durante il trasporto. Se il dispositivo viene afferrato dall’impugnatura centrale, poggia comodamente sul fianco dell’operatore quando deve percorrere lunghe distanze. Più vicino al punto di saldatura, varie impugnature anteriori e posteriori agevolano il trasferimento su una scala, il movimento in spazi ristretti o il passaggio dell’unità da un operatore all’altro. Per una maggiore mobilità, il trainafilo dispone di un kit opzionale di ruote che si fissa alla parte inferiore o laterale dell'unità. È dotato inoltre del nuovo sistema PreciDrive di ESAB, il quale combina elevata precisione, potenza e affidabilità per trainare fili pieni fino a 2,0 mm e fili animati fino a 2,4 mm. Robust Feed si collega automaticamente ai generatori basati su inverter ESAB Warrior e Aristo, mentre un kit di connessione permette di utilizzare l’unità con gli inverter della concorrenza. I destinatari di questa tecnologia includono le seguenti applicazioni: carpenteria navale, costruzione di barche e rimorchi, edilizia, costruzioni in acciaio, recipienti sotto pressione, serbatoi, tubi, torri eoliche, macchinari off-highway, manutenzione e riparazione. Dotato di una torcia opzionale push-pull, è la soluzione perfetta anche per la saldatura dell’alluminio. Per maggiori informazioni su Robust Feed, fare clic qui.



ESAB

ESAB dà forma al futuro della saldatura e del taglio. Attraverso il nostro portafoglio di marchi leader del settore, offriamo ai costruttori la più ampia gamma di prodotti e tecnologie all’avanguardia disponibile sul mercato per affrontare con successo praticamente qualsiasi sfida nel nostro ambito operativo. Inoltre, forniamo loro la nostra competenza, esperienza e passione per aiutarli ad essere più produttivi che mai. Per maggiori informazioni, visitate il sito esab.com.

Il Red Dot Award per la progettazione

Il Red Dot Award - Product Design, le cui origini risalgono al 1955, premia i migliori prodotti creati ogni anno. Organizzati in una cinquantina di categorie, produttori e progettisti possono presentare le proprie innovazioni. Ispirandosi al motto “In search of good design and innovation”, la giuria valuta i candidati e conferisce il Red Dot esclusivamente ai prodotti che si impongono per l’elevata qualità di progettazione.



Per maggiori informazioni visitare www.red-dot.org.



 

The ESAB Robust Feed portable wire feeder won the prestigious Red Dot award for product design.

Il trainafilo portatile ESAB Robust Feed si è aggiudicato il prestigioso Red Dot Award per il design di prodotto.

 

 

x

x

Loading..