DUAL SHIELD® PRIME - I FILI DI ESAB A BASSO CONTENUTO DI IDROGENO DIFFUSIBILE PER FCAW  GUNZIONI SALDATE AL LASER PER CONTRASTARE L’ASSORBIMENTO DI CORRENTE

11 novembre 2019

La serie Dual Shield® Prime di ESAB è una famiglia di fili animati tubolari, a basso contenuto di idrogeno (H4), non ramati, che contrastano l'assorbimento di umidità negli ambienti più umidi e garantiscono un’eccellente resilienza fino a -60oC. Test eseguiti secondo gli standard AWS mostrano un livello iniziale di idrogeno diffusibile di 2,17 ml per 100 g di metallo di saldatura depositato mentre, dopo una settimana di esposizione a 90% RH e 30°C, Dual Shield Prime ha dimostrato solo 2,35 ml di idrogeno diffusibile.

“Poiché sigilliamo al laser le giunzioni, non c'è alcuna possibilità che Dual Shield Prime assorba l'umidità”, ha dichiarato Neil Farrow, Global Product Manager, Fili animati, ESAB. “Anche dopo un periodo di stoccaggio e di esposizione prolungato, questi fili H4 mantengono inalterati i bassi livelli di idrogeno diffusibile. Laddove le procedure lo consentono, il basso contenuto di idrogeno diffusibile di Dual Shield Prime può eliminare o ridurre la necessità di preriscaldamento.”

I fili Dual Shield Prime sono particolarmente adatti per acciai ad alta resistenza e applicazioni che richiedono resilienza a bassa temperatura, in particolare nei settori della cantieristica navale, offshore, petrolifero e nell’industria di trasformazione. Tutti i fili sono forniti con l'approvazione ABS e con un'ulteriore approvazione di prodotto, compresa l'approvazione BV, per i gradi 81Ni1 H4.

Gli utenti dei cantieri navali e delle società di ingegneria edile riferiscono che Dual Shield Prime produce un arco soft e saldature quasi prive di spruzzi e con scorie semplici da rimuovere, una caratteristica importante nelle applicazioni multi-passata. Con un trasferimento spray arc, gli operatori possono facilmente manipolare e controllare il bagno di saldatura, ottenere una buona bagnabilità con adesione al vertice di saldatura e un’adeguata penetrazione.

Nessun rivestimento in rame

Dual Shield Prime è un filo non rivestito di rame; di conseguenza i sistemi trainafilo, le guaine, le torce e le punte di contatto non vengono contaminati da particelle di rame. Il risultato è un avanzamento agevole, un'elevata stabilità del processo, un consumo ridotto di parti di consumo e saldature con caratteristiche superiori. In combinazione con un contenuto ridotto di idrogeno diffusibile, queste proprietà contribuiscono ad aumentare la produttività, a ridurre i costi di processo e a migliorare la qualità delle saldature.

Prodotti Dual Shield Prime

ESAB offre Dual Shield Prime in quattro diverse composizioni e diametri da 1,2 a 1,6 mm:

  • Dual Shield Prime 71 H4. Per l’acciaio dolce e l’acciaio ad alta resistenza di classe 490 N/mm2; utilizza come gas di protezione una miscela Ar/CO2. 
  • Dual Shield Prime 71 LT H4. Per l’acciaio dolce e l’acciaio ad alta resistenza di classe 490 N/mm2 per servizio a basse temperature; utilizza come gas di protezione una miscela Ar/CO2 o solo CO2.
  • Dual Shield Prime 81Ni1 H4. Per l'acciaio dolce, l’acciaio ad alta resistenza di classe 490 N/mm2 e 
    550 N/mm2 per servizio a basse temperature; utilizza come gas di protezione solo CO2.
  • Dual Shield Prime 81Ni1M H4. Progettato per saldare componenti in acciaio di grande spessore e per una resilienza fino a -60oC; utilizza come gas di protezione una miscela Ar/CO2.
Dual Shield Prime FCAW-tråde har lasersvejsede sømme. Selv efter længere tids opbevaring og eksponering bevarer disse H4-tråde deres lave hydrogenegenskaber.
ESAB DUAL SHIELD
x

x

Loading..