ESAB LANCIA LA NUOVA FAMIGLIA DI SALDATRICI FABRICATOR, PER APPLICAZIONI GRAVOSE IN MIG/MAG ED ELTTRODO, BASATE SU TECNOLOGIA AD INVERTER

16 luglio 2021

Per le aziende di fabbricazione e costruzione che necessitano di sistemi di saldatura efficienti e affidabili, in grado di lavorare in ambienti industriali impegnativi, ESAB Welding & Cutting Products ha lanciato le nuove saldatrici Fabricator EM 401i, Fabricator EM 401iw ed Fabricator EM 501w, basate su tecnologia ad inverter, abbinate ad unità trainafilo per saldatura MIG/MAG e a filo animato. I modelli Fabricator EM 401iw e Fabricator EM 501iw includono un’unità di raffreddamento integrata. I comandi della Fabricator semplificano le attività ottimizzando le prestazioni d'arco per la combinazione filo e gas selezionata con impostazioni predefinite; i saldatori possono regolare in modo indipendente la velocità di trascinamento del filo e la tensione sull'unità trainafilo. Per permettere una flessibilità di processo, la saldatrice Fabricator offre anche un’uscita per saldatura MMA.
Queste unità impiegano una tecnologia basata su inverter per aumentare le prestazioni di saldatura, per migliorare la movimentazione grazie al peso più contenuto, per aumentare l'efficienza energetica ed offrire comandi più avanzati per potenziare qualità e produttività in saldatura. Il tutto ad un prezzo accessibile. Le Fabricator EM 401i ed Fabricator EM 401iw sono dotate di un’uscita nominale di 400 Ampere al 60% del ciclo di lavoro. La Fabricator EM 501iw ha un’uscita nominale di 500 Ampere al 60% del ciclo di lavoro.

Con grado di protezione IP23, la Fabricator è caratterizzata da un air tunnel cooling design che isola i componenti elettronici da polvere, olio, trucioli di metallo e altri contaminanti veicolati dall'aria. Gli spessi pannelli laterali in metallo offrono protezione dagli urti, consentendo comunque un facile accesso per gli interventi di assistenza e manutenzione. I piedi di appoggio di grandi dimensioni offrono spazio rispetto al piano pavimento, mentre le due impugnature ergonomiche sono adatte per l’utilizzo con gru o carriponte. Grazie alla struttura particolarmente resistente, ESAB offre una garanzia di 3 anni sul generatore e sull'unità trainafilo.

Vantaggi del sistema basato su tecnologia ad inverter
Le saldatrici Fabricator dispongono di tecnologia di trasformazione della potenza basata su inverter. Operano con un livello di efficienza elettrica dell’87% - un miglioramento del 30% rispetto ai generatori con regolazione a scatti - riducendo il consumo potenza al primario e sono più rispettosi dell'ambiente. La modalità di risparmio energetico riduce il consumo di energia a 35 watt nei momenti di inattività. Queste unità hanno inoltre un fattore di potenza di 0,91 che riduce le richieste di amperaggio del primario. Tutte le saldatrici Fabricator possono lavorare con un’ampia gamma di tensioni di ingresso tra 342 V e 456 V, trifase, a 50/60 Hz.
Inoltre, la tecnologia a inverter fornisce una risposta più rapida ai cambiamenti delle condizioni dell'arco. La tecnologia a inverter consente inoltre ad ESAB di integrare funzionalità aggiuntive per potenziare le prestazioni di saldatura, semplificando al contempo le attività.
Grazie ai comandi e al display a LED ad elevata visibilità con termini e simboli di facile comprensione, i saldatori possono iniziare a saldare, selezionando una delle tre opzioni disponibili: filo pieno, filo animato o MMA. Quando viene selezionato un processo di saldatura a filo, il saldatore può selezionare il diametro del filo e il tipo di gas corretti; la Fabricator offrirà prestazioni ottimizzate. I saldatori possono regolare la velocità di avanzamento del filo di saldatura e la tensione in modo indipendenti sul trainafilo. I modelli Fabricator da 400 Ampere sono ottimizzati per prestazioni con fili da 0,8 mm a 1,2 mm di diametro, mentre i modelli da 500 Ampere sono ottimizzati per prestazioni con fili da 1,0 mma 1,6 mm di diametro.
Ulteriori comandi permettono al saldatore di regolare l’induttanza, che può ridurre gli spruzzi, aumentare la bagnabilità del cordone e creare un profilo più piatto, nella saldatura MIG/MAG in modalità di trasferimento short arc. I saldatori possono inoltre impostare la tensione e corrente di riempimento del cratere alla fine della saldatura; con la funzione di riempimento cratere attivata e l'impostazione della modalità 4T o 4T ripetuta. In saldatura MMA, l'Arc Force regolabile fornisce un amperaggio aggiuntivo in condizioni di bassa tensione per prevenire che l’elettrodo si incolli al pezzo da saldare e può consentire una penetrazione maggiore.
Unità trainafilo dedicate
ESAB offre due unità trainafilo dedicate, da abbinare alla famiglia di generatori Fabricator: l'unità trainafilo Fabricator Feed 304 e l'unità trainafilo Fabricator Feed 304w per raffreddamento ad acqua. I connettori rapidi sul retro del generatore Fabricator semplificano la connessione all'unità trainafilo. Le varianti con raffreddamento ad acqua, includono la centralina di raffreddamento integrata nel generatore e una connessione rapida per la torcia. Il carrello comprende un supporto per una sola bombola del gas.
Nell’unità trainafilo Fabricator Feed 304, la regolazione di tensione e corrente (velocità di trascinamento del filo) avviene sul trainafilo. L'unità trainafilo Fabricator Feed 304 possiede un meccanismo di trascinamento a 4 rulli protetto da un alloggiamento in acciaio e da una copertura in plastica per la bobina di filo (bobine fino a 300 mm).
 

ESAB dà forma al futuro della saldatura e del taglio. Attraverso il nostro portafoglio di marchi leader del settore, offriamo ai costruttori la più ampia gamma di prodotti e tecnologie all’avanguardia disponibile sul mercato per affrontare con successo praticamente qualsiasi sfida nel nostro ambito operativo. Inoltre, forniamo loro la nostra competenza, esperienza e passione per aiutarli ad essere più produttivi che mai. Per maggiori informazioni, visitate il sito esab.com.

ESAB Fabricator _Web

Didascalia: Le saldatrici Fabricator di ESAB basate su tecnologia ad inverter migliorano produttività e qualità per le carpenterie che necessitano di soluzioni affidabili ed efficienti in grado di sostenere applicazioni industriali gravose.

x

x

Loading..