WeldCloud™ : La piattaforma per la gestione dei dati offre funzionalità per consentire un miglioramento continuo

3 giugno 2016

Sicura, robusta, flessibile, scalabile e "a prova di futuro", la nuova piattaforma per la gestione dei dati WeldCloud di ESAB è applicabile ai sistemi di saldatura semi-automatici Aristo® Mig, ai sistemai robotizzati Aristo Mig 5000iR e ai sistemi ad arco sommerso LAF/TAF di ESAB. Gli utenti possono acquistare questi sistemi già predisposti per WeldCloud ed ESAB è in grado di aggiornare la maggior parte dei sistemi esistenti con un modello di comunicazione per l'implementazione della piattaforma. Molto più di un semplice sistema di registrazione dei dati, WeldCloud si integra con altri sistemi dei clienti (ERP, MDM, MRP, QA, ecc.), consentendo di effettuare un'ampia gamma di analisi.

Utilizzando qualsiasi dispositivo (laptop, smartphone, tablet ecc.), gli utenti possono accedere ad applicazioni e a interfacce dedicate alle esigenze lavorative di operatori differenti come responsabili delle operazioni, responsabili della qualità, tecnici, saldatori, addetto alla manutenzione, supervisori alla formazione e molti altri. WeldCloud permette di prendere decisioni basate sui dati, in modo che costruttori e produttori possano intervenire sulle reali leve della produttività e della qualità, nonché utilizzare meglio il capitale circolante. Con WeldCloud, i clienti possono:

  • Semplificare la tracciabilità, dalle altre singole saldature al prodotto completo, utilizzando un database completo integrato nel sistema e contenente le informazioni principali su ogni cordone di saldatura.
  • Sviluppare programmi di saldatura su una singola macchina, trasferirli nel cloud e quindi applicarli ad altri sistemi di saldatura.
  • Gestire a distanza i parametri di saldatura, impostare i limiti e gli allarmi per gli scostamenti.
  • Garantire la documentazione completa dei metalli di apporto, dei materiali di consumo, delle qualifiche degli operatori e dei parametri (aspetto essenziale per il settore delle costruzioni in acciaio strutturale, navale, offshore, dei recipienti in pressione, militare, automobilistico, dei dispositivi di sollevamento, ecc.).
  • Monitorare e intervenire su vari rapporti di produttività relativi a operazioni svolte in luoghi differenti.
  • Aumentare la velocità di risposta degli interventi di riparazione e manutenzione ricevendo istantaneamente allarmi dalle macchine della propria flotta abilitate per WeldCloud.
  • Condividere e analizzare i dati dei team di differenti siti di raccolta dati, utilizzando qualsiasi computer, tablet o smartphone collegato alla stessa rete interna dei sistemi di saldatura e del database.
  • Collaborare con ESAB per richiedere applicazioni, procedure di analisi e interfacce personalizzate.
  • Richiedere il supporto remoto di ESAB per analizzare i dati nell'ambito di attività mirate a massimizzare la produttività.

Automatizzazione delle attività

"Mentre l'aumento delle velocità di saldatura e dei tassi di deposito riduce i tempi ciclo, l'automatizzazione delle attività correlate ai processi di saldatura consente agli utenti di compiere enormi balzi in avanti in termini di produttività, qualità ed efficienza delle macchine" afferma Roul Kierkels, Responsabile di prodotto per DDA e WeldCloud ad interim.

Ecco alcune delle funzioni che WeldCloud è in grado di automatizzare:

  • ″  Comunicazione per le procedure e i programmi di pull-in e push-out, per la verifica delle qualifiche degli operatori e la conferma della configurazione delle macchine.
  • ″  Stato del lavoro e risposta in tempo reale a situazioni di produzione (come gli allarmi emessi quando una macchina presenta un errore, quando i livelli dei prodotti consumo sono bassi, per la generazione di programmi di manutenzione predittiva o per inviare automaticamente una richiesta di ricostituzione delle scorte ai fornitori).
  • ″  Collegamento da remoto con gli esperti ESAB per l'ottimizzazione, l'aggiornamento e la risoluzione dei problemi a livello di processi.
  • ″  Funzione di reporting basata sul web che fornisce informazioni sullo stato aggiornate al secondo, evidenziando le problematiche relative alla produzione e alla qualità per consentire miglioramenti delle prestazioni qualitative e produttive globali.
  • ″  Integrazione con sistemi gestionali come Oracle®, SAP®, IBM e SharePoint e con strumenti di analisi e reporting come, QlikView®, SAS® e Tableau®.

"A prova di futuro" e robusto

L'installazione di WeldCloud richiede poche ore: sarà sufficiente installare il pacchetto software su un computer portatile o su un server, configurare la rete nei moduli di comunicazione e i sistemi di saldatura si collegheranno automaticamente alla piattaforma WeldCloud. Per acquisire familiarità con WeldCloud e con la potenza dei suoi dati, gli utenti possono iniziare con un sistema singolo. Dopo avere apprezzato il valore del software, potranno quindi adottare WeldCloud in tutta l'azienda. Il trasferimento dei dati avviene praticamente in tempo reale mediante trasmissione wireless o cablata, raccogliendo simultaneamente i dati relativi alle saldature e allo stato di migliaia di sistemi. I dati vengono quindi memorizzati in maniera sicura in un database completo, protetto dai firewall dell'utente. WeldCloud garantisce la massima sicurezza da tutti i punti di vista: dalla memorizzazione dei dati, all'accesso, al controllo da parte degli utenti, fino alla diagnosi remota.

Diversamente dai sistemi proprietari di gestione dei dati, WeldCloud utilizza tecnologie open source tra le quali il protocollo di messaggistica MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) sviluppato da IBM ed Eurotech nel 1999 per i dispositivi di rilevazione destinati al monitoraggio delle tubazioni (è interessante notare come anche Facebook e Messenger utilizzino aspetti di MQTT). Grazie alla sua comprovata capacità di operare in ambienti integrati, MQTT è diventato il protocollo preferenziale per favorire la diffusione dell'Internet industriale delle cose (Industrial Internet of Things - IIoT). WeldCloud può essere configurato per collegarsi a Data Leap e ad altri sistemi del cliente, nonché per integrarsi con piattaforme IIoT come ThingWorx™.

ESAB Welding & Cutting Products è un leader riconosciuto nel settore della saldatura e del taglio. Dai tradizionali processi di saldatura e taglio alle rivoluzionarie tecnologie di taglio meccanizzato e di automazione, i metalli di apporto, le apparecchiature e gli accessori per la saldatura di ESAB forniscono soluzioni a clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.esab.it/weldcloud/

 

x
x

x

Loading..