La tecnologia SmartBevel™ di ESAB offre una soluzione completa e integrata per la smussatura al plasma automatizzata semplificata

5 gennaio 2018

ESAB Welding & Cutting ha lanciato sul mercato la tecnologia SmartBevel™ che offre una programmazione semplificata della smussatura al plasma e tagli inclinati accurati con un intervento minimo da parte dell'operatore. SmartBevel include dati di inclinazione e compensazioni geometriche, necessari per eseguire tagli a V, X, Y e K sull'acciaio dolce di spessore compreso tra 6 e 40 mm. A differenza dei sistemi della concorrenza, SmartBevel integra tutte le compensazioni per il taglio inclinato nel CNC per semplificare la programmazione e consentire agli operatori di regolare in modo rapido e semplice il programma sulla macchina.

Molti sistemi di taglio inclinato al plasma sono sotto-utilizzati per via di problemi legati alla programmazione. La tecnologia SmartBevel integra in modo perfetto funzioni di controllo del plasma, CNC, software, di controllo dell'altezza, dell'inclinazione della testa e del portale per trarre il massimo vantaggio dal sistema al plasma e ottimizzare la produttività. 

La maggior parte dei sistemi di taglio inclinato richiedono la presenza di un programmatore per compensare angolo e altezza della torcia, larghezza del solco e velocità di taglio nel programma o nell'annidamento delle parti. Di conseguenza, gli operatori non possono intervenire per eseguire le regolazioni necessarie a produrre parti accurate. Per farlo, l'operatore è costretto a rivolgersi al programmatore e richiedere l'aggiornamento del programma o dell'annidamento. Ciò può comportare perdite di tempo significative e costituisce un ostacolo alla produzione di componenti di qualità. 

La tecnologia SmartBevel migliora il taglio inclinato in due modi. Innanzitutto SmartBevel produce un maggior numero di dati di inclinazione per un maggior numero di geometrie di taglio inclinato. Ciò consente un livello di automazione più elevato per il programmatore integrando le migliori sequenze di taglio inclinato nel software di annidamento e programmazione Columbus III CAD/CAM di ESAB. In secondo luogo, è SmartBevel - e non il software di programmazione - a inserire tutti i dati di compensazione per il taglio inclinato nel CNC. Il programma o l'annidamento delle parti rappresenta quindi l'effettiva geometria desiderata, senza compensazioni dell'inclinazione. Ciò elimina la programmazione basata su un approccio "per tentativi", consentendo all'operatore di realizzare i necessari adeguamenti sulla macchina in modo semplice e rapido. Gli operatori possono produrre componenti in modo rapido e con maggiore facilità rispetto ai sistemi della concorrenza.

La tecnologia SmartBevel funziona con i sistemi di smusso al plasma di ESAB dotati di controller Vision™ CNC. Per massimizzare la produttività, ESAB raccomanda l'uso di SmartBevel con il nuovo sistema a smusso plasma automatizzato DMX, un sistema di taglio inclinato di nuova generazione che garantisce un miglioramento significativo delle prestazioni in un design semplice e compatto. La testa a smusso DMX offre elevata affidabilità, maggiore sicurezza e facilità d'uso (guarda il video su DMX). Per maggiori informazioni visitate esab-cutting.com/smartbevel/.

ESAB Welding & Cutting Products è un'azienda leader riconosciuta nel settore della saldatura e del taglio. Dai tradizionali processi di saldatura e taglio alle rivoluzionarie tecnologie di taglio meccanizzato e di automazione, i metalli di apporto, le apparecchiature e gli accessori di ESAB offrono delle soluzioni efficaci ai clienti in tutto il mondo.

Smartbevel image
La nuova tecnologia SmartBevel di ESAB elimina le incertezze dalle operazioni di taglio inclinato al plasma e riduce il tempo di programmazione dello smusso al plasma, portandolo da ore a pochi minuti.
x
x

x

Loading..