Il nuovo sistema di smusso al plasma aumenta produttività, affidabilità e sicurezza grazie a un design moderno e compatto

8 September 2017

ESAB Welding & Cutting Products introduce il sistema automatizzato DMX, testa a smusso di nuova generazione che garantisce un miglioramento significativo delle prestazioni grazie a un design semplice e compatto. Lo smussatore DMX offre elevata affidabilità, maggiore sicurezza e facilità d'uso. Il sistema è in grado di gestire tutti i tipi di preparazioni di saldatura, con smussi a V, Y, X, e K e con angoli di taglio fino a 45° su spessori fino a 50 40 mm (cliccare qui per il video sul sistema DMX).

Lo testa a smusso DMX è supportata dalla tecnologia SmartBevel™ di ESAB. Tale tecnologia assicura una programmazione più semplice e un taglio inclinato ad alta precisione, richiedendo un intervento limitato da parte dell'operatore. SmartBevel™ include i dati di inclinazione e le compensazioni geometriche necessarie per eseguire tagli a V, X, Y e K su acciaio al carbonio di spessore compreso tra 6 e 40 mm. A differenza dei sistemi della concorrenza, SmartBevel integra tutte le compensazioni di smussatura nel CNC. Oltre a semplificare la programmazione della smussatura ciò consente di facilitare e velocizzare la regolazione fine del taglio sulla macchina.

DMX fa la differenza

ESAB utilizza un nuovo approccio che garantisce un controllo di movimento a 5 assi basato su motori ad azionamento diretto. Ciò riduce radicalmente la complessità, evita la necessità di un sistema anticollisione separato e assicura un riposizionamento reattivo e preciso. Il sistema ad azionamento diretto evita la presenza di riduttori, cinghie, pulegge, finecorsa e cablaggi esposti. Il "compliant motion", ovvero la capacità di rotazione inversa, consente alla testa a smusso DMX di rilevare le anomalie della torcia senza ricorrere a componenti aggiuntivi, nonché di ripristinarsi automaticamente dopo una collisione evitando all'operatore di entrare in contatto con la torcia o di salire sul piano di taglio. Un ripristino più veloce comporta inoltre una produttività superiore ed elimina dal processo di taglio le attività più pericolose.

La minore complessità della tecnologia ad azionamento diretto migliora sia le prestazioni che l'affidabilità, offrendo inoltre un design estremamente compatto. Secondo Steve Zlotnicki, Global Product Manager, ESAB Cutting Systems, "la tecnologia ad azionamento diretto garantisce un posizionamento estremamente accurato con un gioco nullo e permette di gestire rapidamente i cambi di direzione. Il design è così semplice e robusto che non c'è praticamente nulla che possa dei causare problemi".

La riduzione delle dimensioni e del peso della testa inclinata presenta ulteriori vantaggi. DMX è notevolmente più piccolo e più leggero rispetto alle soluzioni al plasma con teste inclinate tradizionali. Questo permette l'impiego di portali più piccoli, aumentando la qualità del taglio plasma a smusso e risparmiando spazio prezioso. DMX è disponibile su portali ESAB Combirex DX e su versioni di dimensioni maggiori.

La testa a smusso DMX utilizza inoltre un movimento combinato per garantire lo smusso in qualsiasi direzione. Questo tipo di sistema di movimento non presenta limiti di rotazione quindi evita la necessità di svolgere i cavi della torcia o di pre-posizionare la testa, migliorando ulteriormente il tempo di ciclo e la produttività. Inoltre, estende la durata della torcia evitando la torsione dei cavi senza ricorrere a costosi cuscinetti.

Un sistema anticollisione a più punti assicura la protezione completa di tutta la testa inclinata. Per proteggere le parti della testa inclinata in prossimità del piano di taglio vengono utilizzati più sensori. La testa a smusso DMX protegge inoltre tubi e cavi dall'ambiente ostile tipico del taglio al plasma. La testa è dotata di un set completo di protezioni che tutelano tutti i componenti. A queste si aggiunge una catena portacavo completamente chiusa dove vengono installati tubi e cavi. Una guaina simile a quelle utilizzate nei robot protegge i cavi della torcia.

La testa a smusso DMX è corredata da una garanzia limitata di 2 anni che copre i difetti dei materiali e delle lavorazioni di tutte le principali parti elettriche e meccaniche della testa inclinata, tra cui motore di sollevamento, vite di sollevamento, cuscinetti di sollevamento e rotaie, motori degli assi di smusso, interruttori di arresto, cavi e connettori.

ESAB Welding & Cutting Products è un'azienda leader riconosciuta nel settore della saldatura e del taglio. Dai tradizionali processi di saldatura e taglio alle rivoluzionarie tecnologie di taglio meccanizzato e di automazione, i metalli di apporto, le apparecchiature e gli accessori di ESAB offrono delle soluzioni efficaci ai clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare esab-cutting.com/dmx.

Il nuovo smussatore DMX di ESAB utilizza una tecnologia ad azionamento diretto per garantire una smussatura al plasma affidabile, sicura e semplice da utilizzare.
Il nuovo smussatore DMX di ESAB utilizza una tecnologia ad azionamento diretto per garantire una smussatura al plasma affidabile, sicura e semplice da utilizzare.
x
x

x

Loading..