Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie di monitoraggio per offrire servizi, migliorare le prestazioni e la funzionalità dei servizi offerti, analizzare l'utilizzo dei nostri prodotti e servizi e agevolare le nostre attività pubblicitarie e di marketing.

Politica sui cookie   Informativa sulla Privacy

Il nuovo sistema di taglio al plasma CUTMASTER™ 60i offre uno straordinario rapporto peso-potenza e un display ad alta visibilità

23 marzo 2018

ESAB® Welding & Cutting Products ha annunciato il lancio sul mercato del nuovo sistema portatile di taglio manuale al plasma ad aria Cutmaster® 60i.

Il modello Cutmaster 60i è alimentato a 400 Volt trifase, pesa 16,8 kg e fornisce una potenza di uscita di 7,6 kW al 50% del ciclo di lavoro a 60 Ampere. Produce un taglio raccomandato di 16 mm ed uno spessore massimo di taglio (separazione) di 38 mm.

"Abbiamo progettato il modello Cutmaster 60i con uno straordinario rapporto peso-potenza" afferma Michelle Chamberlain, Director - Global Manual Plasma Product Development, ESAB. "Gli utilizzatori noteranno immediatamente il display a LED di grandi dimensioni e ad alta visibilità che consente di leggere più informazioni, in modo più chiaro e immediato, anche da lontano. Il display fornisce in modo intuitivo il riscontro necessario a ottimizzare l'impostazione dei parametri e la qualità del taglio. Il sistema, inoltre, ha la capacità di mantenere un arco più lungo, caratteristica particolarmente utile quando si eseguono operazioni di taglio in posizioni scomode e per rendere più agevoli le operazioni di scriccatura. In generale, il Cutmaster 60i produce la migliore esperienza d'uso, in qualsiasi applicazione".

Il sistema Cutmaster 60i include la nuova torcia SL60QD™ 1Torch®, che offre una funzione di sgancio rapido permettendo la sostituzione selettiva del gruppo impugnatura della torcia oppure del cavo torcia, a un costo inferiore rispetto alla sostituzione di entrambi. Facendo parte della famiglia di prodotti 1Torch testati nel tempo con tecnologia brevettata SureLok®, i ricambi sono disponibili. Il costo di gestione viene ridotto in modo sostanziale grazie a un numero minore di parti da sostituire e, di conseguenza, a minori scorte di ricambi da tenere a magazzino.

La tecnologia di ottimizzazione del gas contribuisce a garantire livelli di prestazioni e di qualità del taglio eccellenti, regolando in maniera precisa la pressione dell'aria e consentendo agli utilizzatori di modulare manualmente la pressione di erogazione secondo necessità. Quando gli utenti impostano l'amperaggio, la modalità operativa, la tipologia di torcia e la lunghezza del cavo torcia, la macchina utilizza il display a colori per fornire le impostazioni raccomandate per la pressione del gas, garantendo risultati di taglio ottimali (vedere il video sui consigli per la configurazione).

"Una pressione del gas errata è causa comune di prestazioni di taglio insoddisfacenti e la tecnologia di ottimizzazione del gas fornisce agli utilizzatori le indicazioni necessarie a risolvere questo problema" afferma Chamberlain. Analogamente, un indicatore dell'usura dei ricambi posto sul pannello anteriore comunica agli utilizzatori quando è giunto il momento di sostituire le parti di consumo in modo da preservare produttività e qualità di taglio. Il pannello anteriore comunica inoltre altre informazioni sul sistema.

Invece di una singola impugnatura, il modello Cutmaster 60i vanta un design a quattro impugnature che facilita il sollevamento dell'unità e il trasporto dove necessario. Avendo superato rigorosi test di caduta su vari punti di impatto, le impugnature forniscono una protezione aggiuntiva, creano un profilo più compatto che ne facilita lo stoccaggio e consente agli utilizzatori di avvolgere il cavo massa e il cavo torcia intorno all'unità durante gli spostamenti. Il cavo massa dispone ora di una connessione Dinse standard da 50mm OKC rendendo più rapido il collegamento. Analogamente, il filtro dell'aria e il cavo di alimentazione possono essere sostituiti grazie a un facile accesso al pannello posteriore, semplificando e migliorando l'operatività.

Oltre al modello Cutmaster 60i, la serie comprende i modelli Cutmaster 80, 100 e 120, aventi caratteristiche comuni quali: un "roll bar" tubolare che protegge il lato anteriore e posteriore del generatore per la massima durata, oltre a rendere l'unità più facilmente trasportabile. Spie a LED sul pannello frontale indicanti lo stato della pressione e gli errori di configurazione. Ogni unità è dotata, di serie, della torcia leader del settore 1Torch (opzioni con cavo da 6,1 m o 15,2 m). Le opzioni di alimentazione sono 50/60 Hz, 400 Volt, trifase.

Le principali caratteristiche del prodotto includono le seguenti:

  • Il modello ESAB Cutmaster 80 è caratterizzato da un'uscita da 80 Ampere, da un taglio raccomandato di 25 mm, da un taglio di separazione da 38 mm e da un peso di soli 19,5 kg.
  • Il modello ESAB Cutmaster 100 è caratterizzato da un'uscita da 100 Ampere, da un taglio raccomandato di 35 mm, da un taglio di separazione di 45 mm e da un peso di soli 28,1 kg.
  • Il modello ESAB Cutmaster 120 comprende un'uscita da 120 Ampere, un taglio raccomandato di 40 mm, un taglio di separazione di 55 mm e da un peso di soli 28,1 kg.

ESAB Welding & Cutting Products è un'azienda leader riconosciuta nel settore della saldatura e del taglio. Dai tradizionali processi di saldatura e taglio alle rivoluzionarie tecnologie di taglio meccanizzato e di automazione, i materiali consumabili per saldatura, le apparecchiature e gli accessori di ESAB offrono delle soluzioni efficaci ai clienti in tutto il mondo.

Cutmaster 60i
Il nuovo modello Cutmaster 60i fornisce uno straordinario rapporto peso-potenza e vanta un’interfaccia digitale di grandi dimensioni che mostra più informazioni aiutando gli utenti a ottimizzare la qualità del taglio.
x
x

x

Loading..