Centro di apprendimento ESAB

Un'introduzione all'ispezione della saldatura

26 marzo 2014

Molte caratteristiche di una saldatura possono essere valutate durante la sua ispezione, alcune relative alle dimensioni, altre alla presenza di discontinuità nella saldatura. Le dimensioni di una saldatura possono essere estremamente importanti, dal momento che spesso sono direttamente collegate alla sua resistenza e alle relative prestazioni; una saldatura di dimensioni troppo ridotte può non sopportare la tensione applicata durante l'attività. Anche le discontinuità nella saldatura possono essere importanti. Si tratta di imperfezioni interne o adiacenti alla saldatura che, a seconda delle loro dimensioni e/o della posizione, possono impedire o meno che la saldatura soddisfi le prestazioni previste. Normalmente queste discontinuità, quando hanno posizione o dimensioni inaccettabili, vengono definite come difetti di saldatura e possono talvolta causare guasti prematuri di saldatura attraverso la riduzione della forza di saldatura o attraverso la produzione di concentrazioni di tensione all'interno del componente saldato.

L'ispezione delle saldature può essere effettuata per diversi motivi. Probabilmente il motivo fondamentale è quello di determinare se la saldatura è di qualità adatta alla sua applicazione prevista. Al fine di valutare la qualità di una saldatura, dobbiamo prima disporre di una qualche unità di misura con cui confrontare le caratteristiche. Tentare di valutare la qualità di una saldatura senza una qualche forma di criteri di accettazione specifici non è pratico.

I criteri di accettazione della qualità della saldatura possono derivare da numerose fonti. Il disegno di costruzione/progetto di saldatura normalmente fornisce le dimensioni e possibilmente altre informazioni dimensionali, come la lunghezza e la posizione delle saldature. Questi requisiti dimensionali di solito vengono stabiliti mediante calcoli di progetto e sono ricavati da progetti collaudati per i quali si ha la certezza che soddisfino i requisiti delle prestazioni del raccordo saldato.

I livelli o le quantità accettabili e inaccettabili di discontinuità di saldatura per l'ispezione si ottengono solitamente dai codici e dagli standard di saldatura. I codici e gli standard di saldatura sono stati sviluppati per diversi tipi di applicazioni di saldatura. È importante scegliere uno standard di saldatura destinato all'uso all'interno del particolare settore o applicazione in cui lavorate.

L'ispezione della saldatura spesso richiede un'ampia varietà di conoscenze da parte dell'ispettore di saldatura: la comprensione di disegni di saldatura, simboli, progetti dei giunti, procedure, codici e requisiti standard e tecniche di collaudo e ispezione, per citarne solo alcuni. Per questo motivo molti codici e standard di saldatura richiedono che l'ispettore di saldatura sia formalmente qualificato o che possegga le conoscenze e l'esperienza necessarie per effettuare i servizi di ispezione. Sono disponibili numerosi corsi di formazione per l'ispezione di saldatura e vari programmi di certificazione per ispettori di saldatura a livello internazionale. Il programma più popolare utilizzato negli USA è amministrato dalla American Welding Society (AWS). Si tratta del programma Certified Welding Inspector (CWI). La certificazione come ispettore di saldatura: richiede normalmente la dimostrazione di conoscenze individuali sull'ispezione di saldatura attraverso il superamento di un esame.

Al fine di comprendere ulteriormente la portata di un'ispezione di saldatura, dovremo esaminare aree specifiche delle tecniche di ispezione e delle applicazioni dell'ispezione di saldatura. Ho scelto i seguenti argomenti per presentare questa panoramica sull'ispezione di saldatura:

Ispezione e test per la qualificazione della procedura di saldatura: tipi di ispezione utilizzati per questi requisiti e come possono costituire una parte essenziale del sistema di qualità di saldatura globale.

Ispezione visiva: spesso il metodo di ispezione di saldatura più semplice, meno costoso e probabilmente, se effettuato in modo corretto, più efficace per molte applicazioni.

Rilevamento di crepe superficiali: metodi come l'ispezione con penetrazione di liquido e ispezione di particelle magnetiche; come vengono utilizzati e cosa rilevano.

Ispezione di saldatura radiografica e a ultrasuoni: metodi conosciuti come Controlli Non Distruttivi (CND) e usati normalmente per esaminare la struttura interna della saldatura allo scopo di determinare l'integrità della saldatura senza distruggere il componente saldato.

Controlli di saldatura distruttivi: metodi utilizzati per determinare l'integrità o le prestazioni della saldatura, normalmente mediante il sezionamento e/o la rottura del componente saldato e la valutazione di varie caratteristiche meccaniche e/o fisiche.

Uno degli ingredienti principali di un sistema di qualità di saldatura di successo è la determinazione, l'introduzione e il controllo di un solido programma di ispezione di saldatura. Tale programma può essere stabilito solo dopo la valutazione completa dei requisiti di qualità/criteri di accettazione della saldatura, la piena comprensione dell'ispezione e dei metodi di controllo da utilizzare e la disponibilità di ispettori di saldatura adeguatamente qualificati e/o esperti.

Posted in Ispezione di saldatura , Tagged with Saldatura

x
x

x

Loading..